Frequently Asked Questions
GENERALE
  • Vantaggi dei video-test online?

    Con un dispositivo con accesso ad internet, una videocamera e un microfono, il test può essere effettuato praticamente in qualsiasi luogo, è flessibile per quanto riguarda quando effettuarlo, senza lunghe code di attesa ed è completamente senza contatto fisico. I test devono essere protetti contro possibili falsificazioni e devono essere svolti in conformità alle Norme applicabili in materia di protezione dei dati personali.

  • Posso acquistare i kit di test per la telemedicina?

    Risolvere

    In questo momento consiglieremo dove è possibile acquistare il kit di test, ma aggiungeremo sicuramente questo servizio nel prossimo futuro. Attualmente puoi acquistare i voucher per l’effettuazione del test on line presso il nostro e-shop.

  • Per quanto tempo il mio video resterà salvato sul portale?

    Il video del test rapido caricato sul portale verrà cancellato dopo 48 ore. Tutte le informazioni sulla protezione dei dati personali sono disponibili sul sito

  • Perché devo inserire il mio indirizzo e il mio numero di telefono nei miei dati personali?

    In caso di risultato positivo del test, ci viene rischiesto di trasmettere all'autorità sanitaria competente i dati di contatto del paziente positivo, se così previsto dalle autorità sanitarie responsabili.

    Questo è l'unico modo per interrompere efficacemente qualsiasi catena di infezione.

  • Il processo di effettuazione del test è protetto contro la manomissione del risultato?

    Le regole della procedura di effettuazione del test impediscono ogni possibile manipolazione della certificazione. In caso di violazione di tali condizioni, il risultato del test non sarà accettato e il test verrà in ogni caso invalidato:

    1. L'utente è identificato come parte integrale del processo e tale identificazione è collegata all’effettuazione del test.
    2. Durante la procedura di test, l'utente deve fornire elementi di sicurezza che non possono concretamente essere falsificati o confusi nel tempo 
    3. La cassetta di prova deve essere aperta solo dopo l'inizio della registrazione. Essa contiene un codice QR univoco che, dopo la scansione, farà parte di uno specifico processo di prova, collegato ad un utente autenticato.
    4. La cassetta del test  deve essere visibile per tutta la durata del test e non deve mai lasciare l’obiettivo della fotocamera. In caso contrario, la prova può essere considerata non valida. Maggiori dettagli nel Manuale di procedura del Test
    5. L'intero processo è attentamente controllato dal nostro personale qualificato e, in caso di non conformità o non correttezza, non sarà rilasciato alcun certificato e il test sarà ritenuto nullo.
PRENOTAZIONE
  • È possibile testare più persone contemporaneamente in un unico test?

    No. Ogni persona deve prenotare il proprio appuntamento e passare attraverso il processo di identificazione.

  • È possibile invece testare un'altra persona?

    No. Le riunioni sono personalizzate e devono essere forniti documenti d'identità (carta d'identità o passaporto). La persona indicata al momento della prenotazione deve essere anche la stessa persona che si sottopone al test.

  • Come posso prenotare un video-test?

    È possibile accedere al calendario delle prenotazioni una volta che l'identificazione del vostro account è stata registrata e completata.

TECNOLOGIA
  • Quale browser è consigliato per l’effettuazione del test?

    Consigliamo di utilizzare sempre l‘ultima versione del browser: 

    Windows, Android, OSX, iOS: Cromo, Firefox o Microsoft Edge. 

    Attualmente, Safari non supporta i dispositivi di registrazione della webcam per gran parte o solo in misura limitata. In questo caso viene visualizzato un messaggio di allerta. Si raccomanda di utilizzare le piattaforme di cui sopra e, se necessario, di effettuare una prova prima di effettuare il test stesso.  È possibile trovare le impostazioni dei video tutorial del browser/dispositivo 

  • Di quale software ho bisogno?

    Non è necessario alcun software specifico. I pazienti saranno trasferiti direttamente al viddeo-test attraverso che troverete nella conferma dell'appuntamento.

  • Con quale dispositivo posso essere sottoposto al test?

    In generale, è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo dotato di un microfono funzionante, di una videocamera e di una connessione Internet sufficientemente buona. Raccomandiamo di utilizzare dispositivi mobili come tablet o smartphone perché un corretto allineamento della videocamera è più facile rispetto a quello di un computer portatile. Consigliamo inoltre di utilizzare una connessione Wi-Fi stabile.

PROCESSO DI IDENTIFICAZIONE
  • La certificazione è legata alla nazionalità?

    Se sei un cittadino dell'UE, la residenza e la nazionalità sono irrilevanti ai fini del rilascio di un certificato. È possibile utilizzare qualsiasi carta d' identità europea o passaporto in corso di validità. Inoltre, quasi tutti i documenti di identità internazionali (in particolare i passaporti) sono riconosciuti.

  • Posso modificare i dati successivamente?

    Puoi modificare il tuo profilo nell'ambiente utente del tuo account. In caso di nuovo test, sarà necessario procedere nuovamente all'identificazione mediante un documento d'identità.

  • Cosa ne fate dei miei dati?

    I dati saranno raccolti solo a fini di identificazione, per ferificare l’effettuazione del test per i risultati del test. I dati sono conservati su un server sicuro specificamente dedicato per questo scopo. Le misure di sicurezza per proteggere i vostri dati soddisfano gli standard più elevati. Le fotografie del documento d'identità saranno cancellate subito dopo la prima valutazione del test.

  • Quali documenti di identificazione sono consentiti per la verifica?

    Il documento deve essere valido e contenere i dati personali:

    • Nome e cognome;
    • data di nascita; 
    • fotografia
    • data di validità del documento

    Le patenti di guida senza data di scadenza non possono consentono l‘identificazione.

  • Devo effettuare nuovamente l’identificazione per tutti i test futuri?

    L'identificazione mediante un documento di identità è generalmente richiesta solo durante la prima prova. La tua foto del profilo verrà quindi utilizzata per le identificazioni. Se si cambiano i dati principali del tuo profilo, allora sarà necessaria una nuova identificazione, utilizzando un documento di identità.

  • Come funziona la verifica?

    La verifica dell'autenticità mediante un documento d'identità è effettuata una sola volta. Se l'identità è per qualche motivo cancellata, l'identificazione deve essere ripetuta. Se desideri salvare il tuo documento di identità per i test futuri, fotografa fronte e retro della carta d'identità o le informazioni corrispondenti nel passaporto. Puoi quindi scattare o caricare la tua fotografia. Dopo essere stata identificata con successo, essa funzionerà come comparazione per tutti i test futuri.

CARATTERISTICHE DI SICUREZZA
  • Dove sono apposti i codici QR adesivi?

    I codici QR adesivi fanno parte solo del buono originale nei negozi fisici. Se acquisti un buono online, dovrai inserire un codice PIN sulla cassetta del test.

  • Codice QR e PIN?

    Codice QR:

    Il buono acquistato * contiene un codice QR adesivo che, dopo l'inizio della prova, viene incollato su una cassetta di prova che si aprirà all'inizio della prova.

    • Se il voucher viene acquistato tramite l’e-shop, sulla cassetta del test viene inserito un codice PIN a quattro cifre. Il codice PIN di sicurezza a quattro cifre deve essere generato per ciascun test prima dell'inizio del test e deve essere associato al test in corso. Il codice PIN del kit usato per il test antigenico deve essere leggibile sulla cassetta del test dopo il termine dell’esame  e dopo aver disimballato la cassetta. 
    • L'acquisto del nostro kit di test antigenico include un codice QR univoco su una cassetta. Il codice QR viene scansionato dopo che la cassetta è stata disimballata e prima dell'inizio del test effettivo (piuttosto che una registrazione in atto in questa fase), entrando così a far parte del test. Il codice QR non deve essere modificato per tutto il tempo dell‘esecuzione del test e deve essere lo stesso quando si inseriscono i registri di controllo. In caso contrario, il test non sarà valido. 
    • In assenza o in caso di scarsa registrazione del requisito di sicurezza, o se il requisito di sicurezza è errato o illeggibile, il test sarà ritenuto non valido.
TEST/PROCEDURA
  • Come è meglio sistemare le apparecchiature utilizzate per registrare i test?

    Nel caso di un telefono cellulare, si consiglia di utilizzare un supporto fisso prima di iniziare il test. Non dovreste manipolare il dispositivo durante l’esecuzione del, in quanto si rischierebbe di non riuscire a leggere il risultato finale del test.

    Posizionare il dispositivo a circa 80 cm di distanza (quanto oggetto di test) e verificare se la persona sottoposta a test e il kit  sono ripresi contemporamente dalla telecamera

  • Quali parti del test devono essere riprese dalla telecamera?

    L'intero processo deve essere ripreso, a partire dal disimballaggio del kit alla fine del processo. (circa 15 minuti). 

    È importante che:

    • Tu sia sempre visibile durante l'inizio effettivo del test 
    • Quando effettui il campionameto con il tampone fino ad applicare le gocce del campione all’interno dell’apposito vano nella cassetta devi sempre restare nel campo visivo della telecamera
    • La cassetta del test non deve ai lasciare l’inquadratura durante tutto il tempo del test 

    È possibile lasciare la finestra durante l‘attesa del risultato del test, ma la cassetta del test deve sempre restare inquadrata dalla telecamera. Dopo circa 15 minuti, sarai invitato a tenere per un breve periodo la cassetta del test con il risultato del test ben davanti all’obiettivo per poter effettuare una scansione. Quindi fotografa il test insieme alla carta di prova e invia la foto tramite il link e-mail o caricala direttamente nella tua interfaccia utente.

  • Cosa devo preparare prima del test?

    Una postazione silenziosa e ben illuminata, una connessione a Internet (meglio WIFI). Leggi bene il bugiardino del kit e le nostre raccomandazioni per l’effettuazione del test. Tutte indicazioni devono essere rispettate.

  • Quanto dura il test?

    L'intero test dura generalmente fino ad un massimo di 15-20 minuti.

  • Posso aprire il kit di test?

    No. Tutti i componenti che fanno parte del kit (cassetta di prova, tamponi, tubo di estrazione, ecc.) devono restare sigillati. I componenti vanno disimballati sotto la supervisione del personale qualificato al momento e durante la registrazione delle video-test. Il kit per il test non sarà accettato se sarà già stato aperto!

  • Cosa mi serve oltre al kit per effettuare il video-test?

    Per il test, hai bisogno di un voucher con il codice di accesso, di un documento di identità, lo stesso che hai utilizzato per prenotare un appuntamento e, naturalmente, di un kit di test antigenico. Tieni anche in considerazione a dove ti trovi, dove si trova lacassetta del test  e dove metti i campioni

  • Quali kit di test possono essere utilizzati?

    In linea di principio, è possibile utilizzare tutti i test antigenici approvati dall'Unione europea e inclusi nell'elenco del mutuo riconoscimento dell’Unione Europea. Il metodo di campionamento riconosciuto per i video-test è il campionamento nasale anteriore NON INVASIVO. Per saperne di più clicca QUI

  • Come funziona il video-test?

    Il test è condotto in conformità al bugiardino del kit di test antigenico, sotto la guida del nostro esperto.  E‘ necessario leggere attentamente il bugiardino prima di connettersi al video-test. La procedura corretta che va dalla prenotazione dell‘appuntamento all'ottenimento della certificazione è lo ZDE.

CERTIFICAZIONE
  • Quali informazioni contiene il certificato?

    Il certificato contiene le seguenti informazioni:
        • nome e cognome della persona sottoposta a test
        • data di nascita della persona sottoposta a test
        • Numero di identificazione della persona sottoposta al test
        • Nome del kit di prova utilizzato con le informazioni fornite dal costruttore
        • Data e ora di esecuzione del test
        • Risultato del test
        • Informazioni relative all'emittente del certificato
    È incluso anche un codice QR. Riceverai il certificato digitalmente come file PDF da scaricare nell'account utente e come link per e-mail. 

  • Come posso ottenere un certificato in formato file PDF?

    Basta cliccare sul codice QR del tuo profilo o scaricarlo utilizzando il link ricevuto. In una finestra aperta è possibile cliccare su "Download PDF" e salvare il certificato offline.

  • Il certificato equivale a un certificato "autentico" di centro di test riconosciuto nell'UE?

    Sì, il certificato soddisfa i requisiti del certificato europeo internazionale e dei Paesi cooperanti, quali: Svizzera, Rep. Di San Marino, Città del Vaticano, ecc. Il certificato corrisponde ai certificati emessi dai centri di test riconosciuti. Inoltre, è possibile scegliere tra una serie di lingue in cui sarà rilasciato il certificato. Attualmente il certificato PDF è disponibile in italiano, inglese, ceco e tedesco. Altre lingue sono attualmente in fase di preparazione.

  • Quali informazioni contiene il certificato?

    Il certificato digitale contiene anche i dati personali e il codice QR a conferma della validità del certificato. Oltre ai dati personali di identificazione (nome, data di nascita, numero di identificazione, se necessario), il certificato contiene anche informazioni in formato PDF sull'ora della prova e sul kit di prova utilizzato. È incluso anche un codice QR.

  • Quali sono i vantaggi di un certificato?

    Una volta completata l’esecuzione del test, riceverai una conferma del risultato (Green Pass). Puoi utilizzare il certificato per partecipare a manifestazioni culturali, attività lavorative o attività private. Il certificato serve come prova del completamento di un test antigenico con esito negativo effettuato nelle ultime 48 ore

  • Per quanto tempo il certificato è valido?

    Il periodo di validità può variare a seconda del Paese. Attualmente la validità del certificato è di 24-48 ore. In questo momento può essere scaricato in formato PDF e salvato offline. 

  • Cosa succede se il risultato test non è chiaro/non valido?

    In rari casi, il risultato del test non è chiaro/non valido. Ciò può verificarsi, ad esempio, in caso di manipolazione non corretta del kit di test o di precedenti danni al kit di test dovuti ad una non corretta manipolazione dello stesso. In questo caso, non saremo in grado di rilasciare un certificato attestante il risultato del test. In questo caso devi prenotare una nuova data per per il video-test e ripetere l‘esecuzione

  • Risultato positivo

    Se il risultato del tuo test è positivo, devi effettuare quanto prima un test molecolare PCR confermare la positività. In caso di esito positivo, devi contattare immediatamente il tuo medico. E‘ importante rispettare le persone con cui si potrebbe venire in contatto e avviare subito uno stato di quarantena domiciliare. Informeremo le autorità competenti in merito alla tua positività e, se necessario, ti inviteremo a farlo tu stesso.

  • Come ottengo il risultato del test?

    Il risultato del test è già determinato durante il video-test. Una volta completata l‘esecuzione del test, riceverai un link per e-mail per caricare la foto con l'esito del test. Una volta che il risultato del test è stato caricato ed inviato, riceverai entro un'ora via e-mail un link per scaricare il tuo certificato medico (in formato pdf). Puoi inoltre scaricare il certificato nel tuo profilo utente

  • Il certificato può essere utilizzato per viaggiare all‘estero? Quali sono i paesi interessati?

    Sì, può essere utilizzato a questo scopo. Per verificare le condizioni attuali puoi cliccare QUI  

RAGAZZI MINORENNI
  • Come funziona la certificazione di un minore (di età inferiore a 18 anni)?

    Se il risultato del test del minore deve essere confermato, il tutore procede all'identificazione con il suo documento di identità. Il documento di identità del minore non può essere utilizzato in quanto non verrebbe riconosciuto!

  • L'appuntamento deve essere effettuato per ogni persona, compresi i minori che non dispongono ancora di un indirizzo di posta elettronica?

    L'acquisto dei voucher per l’emissione dei certificati può essere effettuato sotto forma di ordinativo collettivo. Riceverai quindi il numero corrispondente di codici di accesso per l’effettuazione dei test.

  • Il ragazzo deve sottoporsi al test da solo o è possibile aiutarlo?

    Naturalmente puoi aiutare il tuo bambino durante l’esecuzione del test. Il tutore può inserire i dati personali del minore, effettuare il processo di identificazione e deve essere chiaramente visibile nelle riprese all'inizio del video. Successivamente, il bambino può essere testato secondo le istruzioni previste. È importante che esegui il test secondo le istruzioni e che la cassetta del test e il PIN siano visibili durante tutto il video. Chiunque desideri testarsi digitalmente ha bisogno di un proprio appuntamento, il che vale anche per i minori. Naturalmente, i genitori sono invitati a sostenere il minore nello svolgimento del test.

  • Per ragazzi minorenni è necessaria un’autorizzazione per effettuare i test?

    Il rappresentante legale darà la sua autorizzazione durante la procedura di registrazione.

  • Mio figlio deve prenotare un appuntamento?

    Sì. Anche per i minori o per le persone sotto tutela devono essere prenotate appuntamenti individuali per i test. Visti e considerati i nostri principi in materia di protezione dei dati personali, un numero maggiore di persone non può essere testato in una sola riunione. Naturalmente, è consentita l’assistenza alle persone sotto tutela e ai minori durante tutta l’esecuzione del test.

  • È possibile certificare anche i minori? Come funziona?

    Sì, anche i bambini possono essere testati. I dati personali del minore devono essere registrati prima dell‘esecuzione. In tal caso, deve essere identificato il tutore e deve esserne scansionata l’immagine all’inizio del video. Successivamente, il bambino può essere testato secondo le istruzioni prescritte. Il certificato è quindi rilasciato a nome del minore.

PAGAMENTO
  • Quali metodi di pagamento sono accettati?

    Sono disponibili le seguenti opzioni: 
    Per acquisti tramite sito web: 
        • PayPal (Processing through the payment Provider PayPal) 
        • Carte di debito o di credito. 
        • Criptovaluta (elaborazione tramite il provider di pagamento CoinPayments.net)

ORARIO DI APERTURA
  • Quali sono gli orari di apertura?
    • Lunedi - Venerdi: 06:30 - 13:00 / 17:00 - 23:00
    • Sabato: 09:00-11:00 / 15:00-18:00
    • Domenica: 09:00-11:00 / 17:00-23:00

    (Previo accordo, l’orario può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente prenotando un appuntamento)